Brescia, nubifragio: 75 millimeti di pioggia, raffice di vento a 114 km/h
Brescia, la pioggia ha raggiunto una punta di 75 millimetri in piazzale Arnaldo nel cuore storico della città, mentre le raffiche di vento hanno soffiato a 114 km/h.
Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco.
Il maltempo ha fatto cadere alberi e rami su alcune linee ferroviarie. In particolare risultano interrotte le linee fra Soresina e Castelleone in provincia di Cremona, e fra Brescia e Olmeneta (Cremona).
Una tromba d’aria si è abbattuta questa mattina sulla provincia di Cremona a Spino, dove sono stati scoperchiati tetti e si sono tranciate linee della corrente elettrica. Pioggia e grandine hanno causato allagamenti e danni in diversi Comuni, a partire da Crema. Proprio il maltempo ha causato la caduta di rami sulla ferrovia e per questo sono bloccate le linee fra Soresina e Castelleone e fra Olmeneta e Brescia.
Pioggia forte anche a Milano con interruzioni di elettricità elettrica e tombini esplosi. Sulla cittù è caduta una vera e propria bomba d’acqua. A Varese è invece caduta grandine grossa come noci.
I forti temporali che si sono abbattuti sulla Lombardia “hanno provocato l’innalzamento repentino dei livelli del Seveso e del Lambro, saliti di tre metri in mezz’ora”.
A spiegarlo è l’assessore alla Mobilità del Comune di Milano Marco Granelli, arrivato nella zona nord della città dove il Seveso è esondato dopo le 7 di oggi, venerdì 24 luglio.
“Dobbiamo avere la soluzione del piano vasche – ha aggiunto Granelli – dobbiamo accelerare: abbiamo aperto il cantiere a Milano, abbiamo due gare in corso, dobbiamo essere il più veloci possibile per una risposta strutturale, Milano non può attendere”.
Nel video che segue il nubifragio che si è abbattuto su Brescia (fonte: Ansa, YouTube).