Video

Coronavirus anziani, in 5 si tolgono la mascherina e la bruciano: “Fallo anche tu”. Il VIDEO diventa virale

“Noi rinunciamo alla mascherina. Fallo anche tu”. Spunta video choc su Twitter.

Coronavirus anziani. Fa discutere un video apparso in rete in queste ore che invita a non indossare la mascherina. Protagonisti cinque anziani che a turno si tolgono i dispositivi di protezione individuali dal viso e li gettano in un piccolo falò.

Poi consigliano a chi guarda di fare altrettanto. “Noi rinunciamo alla mascherina – dicono – Fallo anche tu”. 

Il video fa ancora più discutere proprio per la categoria dei soggetti rappresentati. Gli anziani sono tra i soggetti più a rischio e rappresentano la porzione di popolazione più falcidiata dal coronavirus. 

Coronavirus anziani, la categoria più colpita

Secondo i dati pubblicati a maggio scorso dall’Istat l’eccesso di mortalità più consistente, dall’inizio della pandemia, si è riscontrato proprio tra gli uomini tra i 70 e i 79 anni.

I decessi registrati dal primo gennaio al 31 marzo 2020 aumentano di circa 50 punti percentuali rispetto allo stesso periodo della media 2015-2019. Segue la classe di età 80-89 (+ 44%).

Per le donne l’incremento di mortalità è invece più contenuto: alla fine di marzo era il 20% in più della media degli anni 2015-2019, sia per le settantenni che per le ultra novantenni. 

Il filmato è apparso proprio nel giorno in cui si registra un sempre crescente aumento di contagi dalla fine del lockdown. Il bollettino del 23 agosto segnava 1210 nuovi casi e sette morti. 

In totale i casi di Covid registrati dal Ministero sono 259.345, mente il totale dei decessi è di 35.437. Gli attualmente positivi sono 18.438 (+935).

Bisogna tornare al 4 maggio per avere un dato dell’aumento dei contagi analogo (1.221) a quello odierno. In quella data. però, i morti erano stati 195, le terapie intensive erano 1.479 con i malati di Covid che erano scesi per la prima volta sotto i 100 mila (99.980) dall’inizio della fase acuta della pandemia in Italia.

La risalita dei contagi desta preoccupazione, con la considerazione che i nuovi casi sono in gran parte di ritorno dalle vacanze, sia all’estero che in Italia e l’età dei contagiati è più bassa.

Ma i giovani che contraggono il virus si portano dietro il rischio di trasmetterlo in primo luogo ai familiari. (Fonte: Twitter).

Published by
Daniela Lauria