Video

YOUTUBE Cuba, potente tromba d’aria colpisce L’Avana: 3 morti e 172 feriti

Cuba, potente tromba d’aria colpisce L’Avana: 3 morti e 172 feriti

L’AVANA – Almeno 3 persone sono morte e altre 172 sono rimaste ferite a causa di una forte tromba d’aria che si è abbattuta durante la notte scorsa sull’Avana. Lo ha reso noto su Twitter il presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, dopo aver visitato la zona della capitale che è stata colpita.

Testimoni raccontano di un boato simile “al rumore di un aereo”. La tromba d’aria è arrivata nella notte di domenica. Sulla capitale cubana si è abbattuto un violento tornado che ha lasciato gran parte della città senza elettricità. Le raffiche di vento erano superiori ai 100 chilometri orari: l’acqua caduta ha allagato strade, fatto cadere alberi ed ha distrutto diverse auto. Alcuni quartieri della città sono rimasti al buio per ore. Tra le zone maggiormente colpite i quartieri Santo Suárez, Luyanó, Vía Blanca, Regla e Chibás.

 La tempesta è ora diretta verso il Messico.

Le trombe d’aria non colpiscono più soltanto i paesi del Centro America in cui da sempre questo tipo di fenomeni sono conosciuti. Oramai è anche l’Italia ad essere colpita con una certa intensità: da gennaio a novembre dello scorso anno, infatti, in Italia ci sono state 478 trombe d’aria, più del doppio (+121%) di quelle registrate nello stesso periodo dell’anno scorso.

E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti diffusa a fine novembre e basata su dati Eswd, l’anagrafe europea degli eventi meteo estremi che ha registrato in Italia oltre mille fenomeni nel 2018 fra tornado, bombe d’acqua, tempeste di fulmini, valanghe e bufere di neve.

L’Italia si colloca tra i dieci Paesi più colpiti al mondo per alluvioni, siccità, tempeste, ondate di calore e terremoti che negli ultimi venti anni hanno provocato perdite per 48,8 miliardi di euro secondo dati Unisdr, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di disastri naturali.

Published by
Lorenzo Briotti