PROVO (UTAH, STATI UNITI) – La Brigham Young University dello Utah, dopo sette anni di lavoro ha realizzato un razzo in fibra di carbonio che va ad elettricità e che si è spinto fino alla velocità record di 280 chilometri orari.
L’auto ha così stabilito il nuovo record del mondo per vetture elettriche della categoria prototipi universitari (quello assoluto è di 487.672 km/h). L'”Electric blue”, questo il suo nome scelto per il prototipo, è stato progettato interamente al computer, tagliando i tempi di realizzazione in modo drastico visto che così gli ingegneri sono riusciti a fare quasi tutti i test con simulazioni virtuali. Anche sul fronte dell’accumulo di energia è stata fatta una grande ricerca visto che quest’auto è spinta da una serie di batterie al litio-ferro-fosfato.
Per realizzare la “Electric Blue” hanno lavorato oltre 130 ragazzi della facoltà di ingegneria dell’università statunitense: “Gli studenti di musica devono dare concerti, e quelli di danza balletti – ha spiegato Perry Carter, il professore che ha coordinato il progetto – quelli di ingegneria devono costruire cose come queste e partecipare a competizioni per vedere come funzionano. L’esperienza è la chiave dell’educazione”.