Elefante marino spiaggiato, i brasiliani lo chiamano Fred FOTO-VIDEO

RIO DE JANEIRO – Il Brasile non perdona Fred, il centravanti che ha giocato un Mondiale decisamente deludente e che insieme al Ct Felipe Scolari è stato additato come principale responsabile della disfatta. Così, quando il 10 luglio un elefante marino si è arenato sulla spiaggia Farol de Santa Luzia, nella città di Vila Velha i brasiliani hanno subito ribattezzato l’animale Fred.

L’elefante marino , di grandi dimensioni, sta bene ma quasi non si muove e per questo è stato subito ribattezzato Fred, come il n.9 della Selecao, da coloro che lo hanno trovato e poi si sono presi cura di lui.

“Quando lo abbiamo trovato dormiva, senza muoversi – ha spiegato il biologo Bruno Berger, intervistato da alcune tv nazionali -, proprio come ha fatto Fred nelle partite di questi Mondiali. Da qui è nata l’idea di chiamarlo così”. Lungo tre metri e mezzo e pesante secondo Berger “circa 400 chili”, ‘Fred’ ha un’indole ma ha già mostrato di non gradire che le persone si avvicinino a lui.

Così i molti curiosi affluiti sulla spiaggia, nonostante l’accesso ristretto, lo guardano tenendosi a cento metri di distanza, ma l’animale è già diventato la principale attrazione del posto.

“Di giorno si riposa tutto il tempo – ha detto ancora il biologo -, di notte dorme e russa anche. L’importante è che non si stressi”. Per tutto il tempo che rimarrà sulla spiaggia di Vila Velha Fred sarà assistito da un’equipe di persone specializzate nel ‘salvataggio’ di animali marini.

Published by
Alessandro Avico