Elezioni Russia, la webcam mostra la discoteca improvvisata nel seggio

MOSCA – Nelle elezioni che si sono svolte in Russia domenica 4 marzo,  nei 96mila seggi allestiti in tutto il Paese, sono state istallate delle webcam. L’iniziativa sarebbe dovuta servire a convincere i detrattori di Putin.

Le telecamere che servivano ad evitare truffe, hanno ripreso in diretta i brogli: in uno dei video registrati nel Daghestan, delle persone hanno riempito di schede un’urna in un seggio. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e il vicepresidente della Commissione elettorale centrale ha assicurato che il voto in quel seggio verrà invalidato.

Oltre ai brogli, le webcam hanno ripreso una discoteca improvvisata in un seggio. In questo caso, siamo nella Russia centrale:

Nel villaggio ceceno di Mededoy invece, il seggio è stato collocato all’interno di una casa privata. Il video che mostra la famiglia a cena,  ha fatto il giro del web:

Un altro must è stato, infine, l’uomo ripreso dalla webcam mentre dorme in un seggio del villaggio di Vodogon nella regione di Novgorod, nord-ovest della Russia. L’uomo visto da milioni di persone, si è poi scoperto che era un poliziotto di guardia, ignaro che il suo sonnellino veniva seguito e commentato in mezzo mondo:

Published by
Lorenzo Briotti