L’arrivo dell’elicottero dei pompieri sul monte Calvana

PRATO – Doveva essere una gita, si è trasformata in tragedia. Un bambino di 11 anni è morto al Policlinico Careggi (Firenze), dove era stato ricoverato in gravissime condizioni. Il bimbo, arrivato in arresto cardiaco, faceva parte di una comitiva che il 26 giugno stava facendo un’escursione sul monte Calvana, nel pratese.

Il gruppo, una comitiva parrocchiale che da anni organizza gite analoghe, era partito da Paperino di Prato, una frazione della cittadina toscana, ed era composto da circa una settantina di ragazzi di età compresa fra gli otto e i sedici anni, accompagnati da alcuni adulti. Il monte Calvana comprende rilievi tra i 700 e gli 800 metri di altezza. Molto probabilmente a causa della passeggiata sotto il sole cocente, alcuni ragazzi hanno accusato dei malori.

Uno in particolare, F.L., di 11 anni, si è sentito male e lo avrebbero visto accasciarsi al suolo. Immediata la richiesta dei soccorsi. I sanitari, che hanno raggiunto in elicottero l’impervia montagna, hanno subito trasferito il bimbo al pronto soccorso del Dea del policlinico di Careggi, dove è arrivato in arresto cardiaco, e poi successivamente deceduto.

Altri ragazzi, trasferiti a gruppi da un elicottero dei vigili del fuoco e da mezzi terrestri (vedi video a seguire), sono stati visitati da uno staff medico e rifocillati nella caserma provinciale dei vigili del fuoco di Prato:

Published by
Lorenzo Briotti