Frana a Chiareggio in Valtellina: auto finisce nel torrente, 3 morti, grave bimbo di 5 anni
Frana a Chiareggio in Valtellina: la massa di detriti che si è riversata su una strada ha spinto un’auto nel torrente. I morti sono almeno tre. E’ accaduto nel territorio di Chiareggio, frazione in quota di Chiesa in Valmalenco in provincia di Sondrio.
Lo smottamento è avvenuto per un improvviso e violento temporale nella zona. Le tre persone decedute sono una donna, un uomo e una bambina.
Nella stessa auto c’era un altro bambino di 5 anni portato in codice rosso in elicottero al Papa Giovanni XXIII.
Altre persone coinvolte solo marginalmente si sono allontanate.
La valanga di detriti è piombata a valle all’imbocco dell’abitato di Chiareggio, località turistica in quota di Chiesa in Valmalenco (Sondrio), trascinando nel sottostante torrente l’auto.
Nella zona, poco prima, si era abbattuto un violento temporale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, ma anche volontari di Chiesa in Valmalenco e della caserma di Tresivio.
L’elicottero notturno di Brescia ha trasportato sul luogo personale Usar, Urban Search And Rescue, specializzato nella ricerca sotto le macerie. Si tratta di specialisti sanitari Areu e dei Vigili del Fuoco.
Secondo quanto comunica Areu, in una prima fase sono intervenuti sul posto della frana 2 elicotteri sanitari (da Sondrio e da Como), 1 automedica (da Sondrio) e 2 ambulanze. Subito dopo, anche l’elicottero di Bergamo che operava sul Bernina e che ha potuto recuperare un uomo rimasto ferito, con trauma toracico (fonte: Ansa, Agi, Askanews).