SEATTLE – Una frana si è abbattuta “come un tornado” su una cittadina a nord-ovest di Seattle, negli Stati Uniti, provocando almeno 8 morti. Almeno 108 i dispersi, trascinati verso valle o rimasti intrappolati sotto le macerie delle loro case.
La portavoce della contea di Snohomish, nello Stato di Washington, ha spiegato che il numero dei dispersi potrebbe aumentare, mentre sono ancora in corso le ricerche in un’area di due chilometri e mezzo rasa al suolo dalla frana. I soccorritori hanno spiegato che la speranza di ritrovare ancora persone in vita è molto flebile: “Non abbiamo sentito alcun segno di vita”, ha riferito Travis Hots, capo del dipartimento locale dei vigili del fuoco, “forse (al momento della frana) c’erano persone in auto o nelle case”. Secondo la stampa locale, tra i dispersi c’e’ un bambino di quattro anni, che si trovava con la nonna.
Testimoni hanno raccontato che la frana “sembrava un treno merci” che in 45 secondi ha devastato la cittadina di Oso dove, secondo l’ultimo censimento, sono residenti 180 persone.
La massa di fango, rocce e detriti “era larga piu’ di un chilometro”, ha raccontato Dan Young a ‘Komo4News’, “quando è arrivata al fiume (Stillaguamish) sembrava uno tsunami”. A provocare la frana sono state le forti piogge che hanno colpito la zona nelle ultime settimane. Le previsioni per i prossimi giorni prevedono ancora maltempo.