Grenoble, Francia: valanga travolge la seggiovia, panico sugli sci

GRENOBLE – Gli sciatori stavano salendo in vetta con la seggiovia, altri scendevano al lato sulla pista, quando una grossa valanga si è staccata da un pendio travolgendo i piloni dell’impianto. Scene di panico tra le persone sulla neve e quelle rimaste bloccate sulla seggiovia. Alcuni hanno documentato la terribile sequenza. Nessuno è rimasto ferito, la stazione a terra è però andata distrutta.

È accaduto venerdì pomeriggio nella stazione sciistica St. Francois-Longchamps, a nord di Grenoble, in Francia. La slavina di 500 metri lunghezza ed almeno otto di altezza, si è staccata da un pendio a causa delle alte temperature dei giorni scorsi ed ha cominciato a scendere lentamente a valle travolgendo tutto ciò che trovava sul suo cammino: i grossi piloni hanno iniziato a cedere sotto il peso della neve.

Appena visto ciò che stava accadendo il macchinista alla base dell’impianto ha premuto il pulsante per fermare la corsa della seggiovia. Una settantina le persone sull’impianto in quel momento, tratti in salvo successivamente con delle funi e l’aiuto di un elicottero.

Published by
Alessandro Avico