Guerra in Ucraina, abbattuto elicottero russo: è stato colpito da un missile (foto da video)
Le forze armate ucraine affermano di aver abbattuto un elicottero militare russo questa mattina. Il comando ucraino operativo ha diffuso su Twitter il video di un missile che colpisce un elicottero a bassa quota che si è schiantato pochi secondi dopo. Lo riporta il Guardian. Potete guardare il video in fondo all’articolo.
Come scrive il Daily Mail, il video è stato ampiamente condiviso sui social. Sebbene non sia chiaro come sia stato catturato il filmato, alcuni su Twitter hanno suggerito che il filmato sia stato ripreso da un drone.
Non è chiaro quando o dove sia stato girato il video, ma il gruppo di giornalismo investigativo Bellingcat ha geolocalizzato il filmato che si è svolto a Kozarovychi nell’oblast di Kiev, a circa 25 miglia da Kiev.
Il gruppo si è concentrato sulla verifica dei filmati del conflitto da quando è iniziato il 24 febbraio. Il video è stato condiviso anche dalla giornalista indipendente di Kiev Illia Ponomarenko e ora ha più di 39.300 Mi piace.
Sembra che il video originale sia stato condiviso su Facebook da un residente di Kiev. Una traduzione della didascalia, in ucraino, sembra dire che le forze del paese “hanno abbattuto un elicottero da combattimento russo” poiché “la ricognizione aerea condivide un video operativo”. “Gloria all’Ucraina!“, aggiunge (video YouTube).