Hong Kong, ragazza di 12 anni scaraventata a terra dalla polizia e arrestata VIDEO
Le giustificazioni della polizia di Hong Kong sul tentativo di fuga “sospetto” e sull’uso della “forza minima necessaria” sono sembrate note ancora più stonate sull’arresto violento della ragazza di 12 anni.
Un video diventato virale mostra gli agenti in tenuta antisommossa impegnati a radunare alcuni manifestanti, compresa la ragazza che, defilatasi, ha tentato di scappare. A quel punto, un agente l’ha placcata a terra e altri l’hanno aiutato a immobilizzarla.
L’episodio è avvenuto nella più grande mobilitazione nella città dal 30 giugno, giorno di entrata in vigore della legge sulla sicurezza nazionale. Legge imposta da Pechino che vieta e punisce atti di sedizione, secessione, terrorismo e collusione straniera.
La madre della ragazza ha raccontato di voler citare in giudizio la polizia. Sua figlia e suo figlio di 20 anni, ha spiegato, erano stati multati per la violazione delle norme anti Covid-19 sui raduni, La dodicenne, lievemente ferita, era scappata perché impaurita.
La deputata pandemocratica Claudia Mo ha criticato l’operato delle forze dell’ordine, descrivendo le loro azioni a danno della ragazza. Una prova di quanto “la polizia sia diventata inutilmente nervosa e dal grilletto facile”. La polizia, in una nota, ha spiegato poi che “era preoccupata per i giovani che partecipavano a raduni di gruppo illegali. E la loro presenza alle caotiche scene di protesta ha messo in pericolo la loro sicurezza personale”. (Fonte YouTube).