ROMA – La Direzione Generale del S.Filippo Neri, in occasione delle festività natalizie, è lieta di ospitare “il disegno sul cuore”, progetto di umanizzazione della medicina, scritto ed interpretato dalla scrittrice Rosalba Panzieri, che rappresenta una novità nel panorama culturale e sanitario, perché per la prima volta il teatro e la letteratura entrano in corsia.
Questo spettacolo, che rivoluziona l’approccio medico-paziente, verrà rappresentato nelle corsie del dipartimento cardiovascolare del S.Filippo Neri, dando vita insieme a pazienti, familiari e medici, ad una realtà nuova in cui l’arte e la medicina si mettono al servizio dell’incontro e della conoscenza.
Nei testi che rappresenta nelle corsie dell’ ospedali Rosalba Panzieri mette in primo piano il cuore, la medicina e le malattie che lo riguardano, il connubio indissolubile medico-paziente, che supera paure e reticenze per svelare un legame tanto profondo quanto spesso inespresso.
Partendo dalla potenza retorica del corpo si fa luce sulle ansie generate dalla malattia. E il corpo, sia di chi cura, sia di chi è curato, si espleta in linguaggi diversi: duplici vocabolari della stessa patologia narrati da medico e paziente per riconoscersi equivalenti e indispensabili nell’obiettivo guarigione.
Ne “il disegno sul cuore” la terminologia medica assume centralità e sentimento- osserva il Direttore Generale Domenico Alessio, che per primo ha sostenuto la ricerca dell’autrice- e noi siamo felici di aver colto per primi l’importanza di questo progetto che getta le basi di una nuova accoglienza per i degenti.
Insieme all’autrice interverranno il Prof. Santini, Direttore del dipartimento vascolare del S. Filippo Neri ed il Prof. Loiaconi, medici che hanno espresso il loro sostegno a “il disegno sul cuore”, per confrontarsi con i presenti circa la necessità di una medicina più umana.
Rosalba Panzieri parte dal S.Filippo Neri per realizzare un nuovo modello di confronto tra cittadini e personale sanitario, che verrà esportato nei maggiori ospedali della Capitale e d’Italia, utilizzando la scrittura quale strumento di conoscenza ed elaborazione della malattia. Una letteratura, quella proposta dalla scrittrice, che torna alla sua funzione primigenia, a quella responsabilità sociale di radar dei bisogni della società cui l’artista è chiamato a rispondere.
Durante la rappresentazione sarà presentata la mostra fotografica”a cuore aperto”, ritratti di cardiologi e cardiochirurghi contemporanei, realizzata dalla fotografa Michela Alessia Marcato, che rende il cuore protagonista di un’indagine di ciò che rappresenta la cura e crea guarigione.
Già presentato ufficialmente in Campidoglio, negli studi di Rai Uno e dopo la recente rappresentazione al Teatro Quirino, “il disegno sul cuore” torna al suo pubblico più atteso: i pazienti delle corsie.
Il pomeriggio si concluderà con il saluto e l’intervento del Direttore Generale Domenico Alessio.