Inshallah di Laforgia: storia del tunisino Mohamed verso la libertà

BARI – E’ stato presentato a Bari, e sarà proiettato in tutta Italia, Inshallah, docu-film di Antonio Laforgia. Inshallah è la storia di Mohamed Alì, un ragazzo tunisino di 26 anni, uno dei tanti sbarcati in Italia e poi finiti nel Cie di Manduria (Taranto).

Attraverso la vicenda di Mohamed, Laforgia racconta un’intera generazione, protagonista della rivoluzione tunisina prima e di un esodo di massa verso l’Europa poi.

Ma il giovane documentarista racconta anche la storia di un Paese, l’Italia, che si ritrova ad essere sia il primo approdo, la salvezza, che un ostacolo da superare per raggiungere la Francia ed un sogno di libertà.

Dalì racconta il suo viaggio con le parole e con i video girati dal suo cellulare. E poi l’arrivo in Puglia, e la speranza che torna a trasformarsi in angoscia quando si ritrova dentro la gigantesca tendopoli di Manduria.

Dopo lunghi tentennamenti il governo concede un permesso umanitario di sei mesi a lui e alle altre migliaia di tunisini sbarcati, e Dalì decide di riprendere il suo viaggio verso la Francia.

A Ventimiglia l’incontro con altri ragazzi tunisini, bloccati assieme a lui davanti ad una nuova frontiera che sembra volergli sbarrare la strada del futuro.

Published by
Alberto Francavilla