Intercity fermo per 7 ore nella neve in Romagna: il video dei passeggeri

FORLI’ – Ieri 1 febbraio, i passeggeri di un Intercity sono rimasti fermi per sette ore in mezzo in una campagna innevata venuta fuori da una pagina di Tolstoj. La linea Bologna-Rimini è quella che ha subito il maggior numero di cancellazioni: molti pendolari erano saliti su uno dei pochi treni ‘sicuri’, un treno che poco dopo pranzo stava partendo. Posti anche in piedi dunque, su un treno che doveva arrivare a Taranto e non arriverà mai a Cesena. Dopo sette ore di voci che si rincorrevano e social network che rumoreggiavano, il treno è tornato sui suoi passi, invertendo marcia e fermandosi a Forlì.

Le peripezie dell’Intercity 615 Bologna-Taranto erano iniziate alle 14.40. Il treno si era fermato nella campagna romagnola, tra le stazioni di Forlì e Cesena. All’inizio era sembrata una sosta come le altre, in una giornata complessa per il trasporto ferroviario (e non solo) lungo un’Emilia-Romagna svegliatasi sotto un muro di neve. Poi i minuti sono diventati ore e le temperatura nei vagoni hanno iniziato ad abbassarsi. Fuori, ancora, la neve. Tutto fermo.

Il cavo elettrico con cui si alimenta il treno, si è gelato, impedendo al locomotore di andare. Ne deve arrivare un altro. Ma un’altra motrice (sempre elettrica) non è riuscita a raggiungere l’Intercity, bloccata da un problema simile non lontano dal luogo del guasto.

Nel frattempo, mentre la protezione civile si preparava a un piano B molto complicato, (raccogliere tutti i passeggeri con degli autobus – 600 dicono le fonti ufficiali, ancora di più sostiene la vox populi dei viaggiatori) e i social network iniziavano a raccontare quello che succedeva, una seconda motrice – questa volte diesel – è partita da Bologna.

Per fortuna, dopo gli ultimi problemi tecnici (i freni erano congelati: il personale li ha sbloccati manualmente in ogni singola vettura), il treno è ripartito. O meglio, è tornato indietro. A Forlì, ad accogliere i viaggiatori, acqua e un panino.

L’Intercity 615 più tardi è ripartito per arrivare a Taranto solo la mattina di oggi 2 febbraio, verso le 8. A seguire un video realizzato da una coppia di passeggeri:

Published by
Lorenzo Briotti