MOSCA – Ksenia Sobciak, la Paris Hilton russa passata all’opposizione, si esibisce in uno spot-parodia dei sostenitori di Putin, quelli che in questi giorni di campagna elettorale per le presidenziali si dichiarano a suo favore in piazza o in tv: “Io voto per!” il titolo del video esilarante che ricalca i clip elettorali girati da note personalità russe in favore del premier. In primo piano, seduta, con un’espressione contrita che ricorda lo spot dell’attrice Chulpan Hamatova, sospettata di essere stata costretta a girarlo per salvare la propria fondazione per i bambini malati di cancro, Sobciak infila un florilegio degli argomenti della campagna e della retorica preferita dall’ex zar e dai suoi.
“Ho deciso di votare per questo candidato – esordisce esitante senza specificarne il nome – perché… con lui l’economia è diventata molto meglio, la vita è molto meglio (con una sgrammaticatura copiata a Sveta di Ivanovo, giovane pro Putin diventata zimbello del web russo). E questa persona… ha risposto alle nostre richieste e penso che ci aiuterà tutti. In particolare ora, sotto la minaccia di rivoluzione arancione e di scenari libici e siriani. Non bisogna rimestare nel fondo ora, dobbiamo stringerci tutti intorno a un unico leader. Per questo ho preso questa… decisione non facile” conclude.
L’inquadratura si allarga: la ragazza ha mani e piedi legati. “Stop, bene, brava” grida un regista entrando in campo. A Sobciak mettono un cerotto sulla bocca portandola via di peso. “Ora trascinate Venediktov!” ordina il regista citando il direttore della radio indipendente Eco di Mosca, di recente sotto pressione dell’azionista Gazprom.