ROMA – Da Puff Daddy a Jamie Foxx, da Mary J. Blige a Will.I.am dei Black Eyed Peas: tante star della musica e dello spettacolo appaiono in un video caricato un mese fa su YouTube intitolato ‘Celebrities endorse Megaupload’, in cui pubblicizzano il sito chiuso dall’Fbi.
“E’ il modo più veloce e più sicuro per scambiarsi file”, questa è la frase che più o meno tutti ripetono nel video. La dimostrazione di come la battaglia sul copyright – che negli ultimi giorni si è accessa negli Stati Uniti per il Sopa e il Pipa, le due proposte di legge antipirateria online – sia davvero controversa.
Tra l’altro, il Ceo di Megaupload, il cui fondatore Kim Dotcom è stato arrestato, sarebbe Swizz Beatz, musicista di origine portoricana meglio noto come il marito della famosa cantante Alicia Keys (anche lei compare in ‘Celebrities endorse Megaupload’). E nelle scorse settimane si erano accese polemiche proprio attorno a questo video che vedeva coinvolte star di primo piano del panorama americano, dopo che Universal Music Group aveva presentato ricorso a YouTube.