MILANO – Un gruppo di punkabbestia occupano uno stabile in un parco cittadino e un’associazione di mamme denuncia la situazione e l’indifferenza delle istituzioni con un video, in cui ballano e cantano grazie a un disegno animato.
La singolare storia arriva da una quartiere centrale di Milano, nei pressi dell’antico Parco delle Basiliche: il loro video, è stata postato su Youtube.
Di fronte al parco, infatti, un gruppo di giovani ‘punkabbestia’ ha occupato una scuola elementare pericolante, destinata a diventare una dependance della scuola di ballo della Scala e ne ha fatto una discoteca e un ristorante. Un’attività economica, ma del tutto abusiva. ”Lo stabile è pericolante , non viene emesso nessun scontrino, tutto è in nero, la cucina del ristorante è immersa nella sporcizia, vengono venduti alcolici ai minorenni”, dicono i protagonisti della protesta, che risiedono nel quartiere. Si chiamano Irina, Svetlana, Giuliana e Monica, le mamme del Parco delle Basiliche che si battono ”perché la discoteca e ristorante Zam venga ispezionato dalla Guardia di Finanza, dai Vigili, e chiuso per evidenti irregolarità”.
Insieme a nonna Elena, al rapper Neuro, e ad alcuni creativi di note agenzie pubblicitarie (anch’essi della zona) le mamme hanno interpretato ballando e cantando un video musicale vestendo i panni di quattro star della canzone pop. Le riprese, durate una settimana, sono state fatte tra i vialetti del parco di Piazza Vetra, il parco del Ticino e utilizzando uno studio cinematografico a Cologno Monzese. Il video, che si compone anche di un poetico disegno animato, realizzato da uno dei professionisti che risiedono in zona e che di lavoro fa il produttore, postato nella mattina del 4 aprile, sta diventando “virale”: