MILANO – A Milano, tra i partecipanti alla “Critical Mass” cittadina ed alcune persone a cena al ristorante Giannino, giovedì sera è scoppiata una rissa a causa delle auto parcheggiate sulla corsia preferenziale di via Vittor Pisani.
I ciclisti hanno chiamato i vigili e richiamato l’attenzione urlando. I proprietari delle auto che cenano nel ristorante sono usciti in strada e la tensione è salita. Il bilancio parla di un uomo di 36 anni che è finito all’ospedale Fatebenefratelli dove è stato medicato. La rissa è scoppiata intorno alle 23 di giovedì 20 dicembre, in via Vittor Pisani.
Quanto accaduto lo racconta il Corriere:
“Ad innescare lo scontro, un diverbio tra i ciclisti e i proprietari delle auto in sosta vietata sulla pista ciclabile e su una delle corsie in direzione piazza Duca d’Aosta. A quanto riferito da Critical Mass, i ciclisti hanno chiamato i vigili, che hanno risposto: ‘C’è una pattuglia, stiamo arrivando’. Intanto i proprietari delle auto sono usciti dal ristorante Giannino, accompagnati da un uomo che si è detto il gestore del locale. Dopo i primi insulti, al gruppo si sono aggiunte quattro persone descritti come alti e grossi che – secondo la denuncia dell’uomo rimasto ferito – sarebbero buttafuori e avrebbero aggredito alcuni ciclisti. Giannino però non ha un servizio security: secondo altre fonti si tratterebbe di amici del gestore del ristorante. La vicenda, raccontata in un video di RadioBici caricato su Youtube, è ora al vaglio dei vigili, che sono però arrivati sul posto a rissa finita e non hanno potuto identificare gli aggressori. Il ferito è stato medicato dal 118 e ricoverato in ospedale per alcune lesioni”.
A quanto racconta il sito Milano Today, questi uomini avrebbero urlato ai ciclisti: “Vi ammazziamo tutti”.
” Replica uno dei responsabili del locale: ‘I ragazzi bloccavano il traffico da un’ora. Alcune auto parcheggiate in strada sono state danneggiate. Gli animi erano molto esasperati, ho solo cercato di fare da paciere insieme al titolare di un altro locale. Non conosco chi lo ha colpito il ragazzo, anzi ho soccorso il ferito – spiega -. Non erano né buttafuori né clienti del ristorante. In strada c’erano molte persone. Vogliamo solo ricordare che non abbiamo niente contro questi ragazzi, anzi. Ma i vigili controllano regolarmente la sosta vietata e sanzionano chi non rispetta le regole”.