Napoli, il video della rapina costata la vita ad un 17enne
Napoli, il video del 17enne ucciso in via Duomo da un agente della Squadra Mobile.
L’agente ora è indagato per eccesso colposo di legittima difesa come atto dovuto in previsione dell’autopsia che si terrà domani mattina. La telecamera del servizio di videosorveglianza che ha registrato le immagini è di un’autofficina in Duomo, angolo via Zabatteria, che ha ripreso la scena e aiuterà i magistrati a fare luce sulla vicenda insieme a eventuali segnalazioni che possano arrivare rendendo pubblico il video.
Napoli, le immagini sono le 4:24 e 44 secondi di domenica scorsa.
Si vede una Mercedes ferma accanto al marciapiedi e uno scooter sfrecciare ad alta velocità sul marciapiedi. A bordo due persone di 17 e 18 anni, il secondo ora in carcere per rapina, ricettazione e porto abusivo d’armi.
Il passeggero scende dallo scooter e punta verso l’auto: momenti concitati, ma non è inquadrata la pistola di cui hanno riferito sia gli agenti che i testimoni, e che poi è stata sequestrata, risultando una replica di arma priva del tappo rosso.
I ragazzi prendono soldi e cellulari alle vittime. Alle 4:26 e 24 secondi arrivano gli agenti. Uno si vede camminare a piedi e con la pistola ben puntata, altro è poco distante.
Quello meglio inquadrato si ripara dietro l’auto, forse perché ha visto la pistola.
Lo sparo non è inquadrato, perché la telecamera è fissa e taglia l’inquadratura a una certa altezza, ma la perizia balistica ha stabilito che due proiettili hanno colpito il 17enne frontalmente, al petto (fonte: Agi).