ROMA – L’ultimo modo per perdere peso? Guardare un video. Un video molto speciale: Helpouts di Google. Si guarda il proprio “tutor” attraverso un pc o un tablet e arrivano tutti i consigli che ci servono.
Helpouts in realtà offre diversi video tutorial: si può imparare a suonare la chitarra, a cucinare, a parlare cinese e tanto altro. A differenza dei video su YouTube questi hanno un costo, anche se più basso delle normali lezioni che si potrebbero prendere dal vivo. Qualche euro per ogni sessione e si è seguiti in tempo reale da un insegnante, un tutor, comunque un esperto nel campo prescelto.
“Helpouts è un nuovo modo di fornire un aiuto personalizzato attraverso dei video live. Il nostro obiettivo è semplice: aiutare le persone ad aiutarsi”, spiega Google nel video di presentazione postato su YouTube. “Vogliamo offrire alle persone la possibilità di connettersi con qualcuno che le possa aiutare. E poco importa dove si trovino o che ore siano”.
Certo, come sottolinea sul Guardian chi l’ha provata, il problema è che se cade il collegamento internet si perde anche la lezione personalizzata. E i soldi che si sono spesi. Ma se non per dimagrire si è tentato ogni mezzo forse questo potrebbe essere quello buono. A meno che invece del peso non si perda la connessione.