“Rock Around The Clock”, 60 anni fa Bill Haley inventò il rock’n’roll (video)

Bill Haley & The Comets (foto LaPresse)

ROMA  – Sessanta anni fa usciva “Rock Around The Clock” e nacque ufficialmente il rock’n’roll. Fu infatti Bill Haley, all’anagrafe William John Clifton Haley (1925-1981) cantante e attore americano e leader del gruppo Bill Haley His Comets, ad interpretare per primo questo brano, uno dei più conosciuti della storia della musica del dopoguerra.

La canzone arrivò nelle radio americane ed europee e fu una folgorazione per milioni di giovani. Haley aprì la strada ad Elvis Presley e segnò la musica occidentale per sempre. Scritto nel 1952 da Max Freedman e James Myers, “Rock Around the Clock” venne incisa nell’aprile del 1954, vendette 25 milioni di copie e rimase in vetta alle classifiche americane per circa otto settimane.

Bill con questo brano entrò ufficialmente nell’Olimpo del rock’n roll insieme ad Elvis Presley, colui che più di tutti contribuì a diffondere questo genere musicale. I due ebbero anche modo di conoscersi nel 1955, durante un tour nel mid-west in cui Presley e la sua band stavano facendo da gruppo di supporto ai Comets, in quel momento all’apice del loro successo.

 

 

 

Published by
Lorenzo Briotti