Sanremo: “Il servizio Tg1 sulla Mrazova lede la dignità delle donne”

ROMA – Nel Tg1 del 25 gennaio scorso è andato in onda un servizio di presentazione del festival di Sanremo ”che lede la dignità delle donne”. E’ quanto afferma l’Associazione Pulitzer, che ha postato sul suo sito web il video di YouTube registrato dal telegiornale.

L’associazione, insieme ad altre organizzazioni, ha deciso di scrivere una lettera aperta al direttore generale della Rai, Lorenza Lei, per ottenere un immediato ”risarcimento di immagine” attraverso la pubblicazione di una rettifica e scuse all’interno del Tg1 da parte degli autori e dei protagonisti del servizio. La lettera, sottoscrivibile online sul sito di Associazione Pulitzer, ha raccolto finora quasi 1.500 adesioni.

Nel servizio andato in onda il 25 gennaio, realizzato dal giornalista Vincenzo Mollica e dal titolo ‘La donna dell’Ariston’, Gianni Morandi e Rocco Papaleo presentano Ivana Mrazova, volto femminile della prossima edizione del Festival di Sanremo. La giovane, bella, straniera e inesperta, viene rimbalzata tra i due uomini, che le dicono scherzando che cosa deve fare e che cosa deve dire. ”Una bella marionetta senza testa che per muoversi e parlare ha bisogno di due abili burattinai che hanno tre volte la sua età” scrive l’associazione nella lettera a Lorenza Lei.

Nel video, Morandi e Papaleo invitano la valletta a mandare baci al pubblico televisivo e ammiccano alla sua scollatura prorompente. Il video è già stato ripreso da diversi siti e blog e l’indignazione in rete si sta facendo sentire.

Vincenzo mollica, appresa la notizia delle critiche al suo servizio ha dichiarato: ”Nessuna intenzione da parte del Tg1 e mia personale di offendere le donne. Se qualcuno si è sentito offeso per questo servizio mi scuso. Io sono sempre stato attento e non vorrei scatenare alcuna polemica”, aggiunge il giornalista del Tg1, veterano della cronaca del festival di Sanremo.

ecco il servizio che è finito sotto accusa:

Published by
Lorenzo Briotti