Savona, calci e pugni a pazienti ricoverati nella casa di cura (VIDEO)

Savona, calci e pugni a pazienti: arrestati 12 operatori casa di cura
(foto da video)

SAVONA – Colpivano con calci, pugni e schiaffi e umiliavano pazienti affetti da gravi problemi neurologici e psichiatrici. Per questo 12 operatori socio sanitari di una struttura di degenza di Vado Ligure, in provincia di Savona, sono stati arrestati questa mattina, 11 aprile, dalla Guardia di Finanza.

A segnalare i sospetti maltrattamenti alle Fiamme gialle, dando il via alle indagini, sono stati alcuni parenti delle persone ricoverate in un reparto della casa di cura denominato 3D. Nelle telefonate al 117 i familiari hanno riportato il disagio dei loro figli che vivevano nella paura e, parlando di un operatore, dicevano: “Con lui non ci voglio stare, quello mi massacra!”.

Le microspie e le telecamere collocate all’interno della struttura dalla Guardia di finanza, sotto la direzione del sostituto procuratore di Savona, Giovanni Battista Ferro, hanno ripreso più di 100 episodi di maltrattamenti in 50 giorni. Per attribuire a ciascuno le proprie responsabilità, gli inquirenti hanno dovuto analizzare tutte le agghiaccianti immagini ed ascoltare le urla di dolore provenienti dal reparto.

Al termine degli accertamenti, il gip Fiorenza Giorgi, accogliendo l’istanza del pubblico ministero, ha disposto l’arresto dei 12 operatori. Nove di loro, con responsabilità più gravi, sono finiti in carcere, gli altri tre ai domiciliari. Solo 4 operatori su 16 sono invece risultati del tutto estranei agli episodi.

Published by
FIlippo Limoncelli