Siria: le immagini del minareto distrutto fanno il giro dei media arabi

BEIRUT – Le immagini del minareto di una delle principali moschee di Dayr az Zor colpito e abbattuto da colpi di artiglieria dell’esercito siriano sono stamani sulle prime pagine di alcuni più importanti quotidiani arabi e sono trasmesse più volte dai canali satellitari panarabi al Jazira e al Arabiya.

Le sequenze video, diffuse sui social network dal canale Youtube Ugarit gestito da attivisti siriani anti-regime, sono state pubblicate ieri e mostrano il bianco minareto della moschea Uthman ben Affan a Dayr az Zor, 450 km a nord-est di Damasco e capoluogo della regione confinante con l’Iraq, bersagliato da alcuni colpi di artiglieria e poi crollare in macerie sull’edificio del luogo sacro.

Il quotidiano panarabo saudita Asharq al Awsat pubblica in prima pagina tre scatti fotografici estratti dal video. Il quotidiano libanese e francofono L’Orient-Le Jour, letto per lo più dai cristiani di Beirut, fa altrettanto pubblicando quattro diversi momenti della distruzione del minareto. Il video è riproposto anche su alcuni siti d’informazione arabi.

Dayr az Zor, epicentro orientale delle proteste anti-regime, è teatro da giorni di una dura repressione dell’esercito governativo che – secondo testimoni oculari e attivisti – usa carri armati, blindati e pezzi d’artiglieria per indurre la popolazione alla fuga e a non tornare in strada a manifestare.

Published by
Lorenzo Briotti