CIAMPINO (ROMA) – E’ stato spento l’incendio divampato ieri mattina verso le 11,30 nel campo nomadi La Barbuta sull’Appia Nuova a Roma senza provocare fortunatamente dei feriti. A bruciare sono rifiuti e copertoni: sette squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato tutta la mattina: solo nel primo pomeriggio di ieri sono riusciti a spegnere del tutto l’incendio.
A causa delle fiamme si è sollevata un’altissima colonna di fumo nero visibile da molti quartieri di Roma sud e dai Castelli romani. Disagi al vicino aeroporto di Ciampino, forti rallentamenti sul Grande Raccordo Anulare e su tutte le vie limitrofe. Sul posto anche la polizia municipale.
Il Comune di Ciampino ha vivamente protestato per la presenza di un campo rom così vicina all’aeroporto di Ciampino. “E’ assurdo avere un campo posto a meno di 30 metri dall’aeroporto, a meno di 200 metri dalla pista, – spiegano al comune – a meno di 20 metri dal Raccordo anulare, sopra una falda acquifera, a meno di 200 metri dalla ferrovia Roma-Ciampino. Sebbene siano trascorsi oltre 30 giorni dalla sentenza del tar del Lazio che ha imposto al Ministro degli Interni di fornire la documentazione relativa ai lavori di raddoppio del campo – finora sempre negata – ancora nulla è stato consegnato al Sindaco di Ciampino”: