Spermatozoo feconda ovulo: fuochi d’artificio. Fanno faville…di zinco VIDEO

Quando spermatozoo e ovulo si incontrano fanno scintille…di zinco

ROMA – Quando uno spermatozoo e un ovulo si incontrano per la prima volta fanno faville. Letteralmente. Un vero e proprio spettacolo pirotecnico, fatto di scintille di zinco che l’ovulo rilascia al momento della fecondazione. A fotografarli per la prima volta sono stati alcuni scienziati americani dell’Università di Northwestern. I “miracolosi” fotogrammi sono stati pubblicati in uno studio apparso sulla rivista Nature Chemistry.

Anche al più piccolo livello embrionale, l’unione tra seme e uomo avviene per un “colpo di fulmine”. A scatenare l’esplosione secondo i ricercatori sono delle minuscole sacche, piene di zinco, situate proprio sotto la superficie dell’ovocita.

“La quantità di zinco rilasciata da un’ovulo – spiega la coordinatrice della ricerca Teresa Woodruff – può essere un ottimo indicatore per identificare gli ovuli fertilizzati di miglior qualità, qualcosa che non possiamo fare ora. Una volta in grado di identificare i migliori ovociti, si potranno trasferire meno embrioni durante i trattamenti di fecondazione”. 

Una scoperta dunque utile a migliorare le tecniche di fecondazione assistita. Lo zinco, spiegano i ricercatori, è parte di un interruttore principale che controlla la decisione di crescere e trasformarsi in un organismo genetico completamente nuovo.

I ricercatori sono riusciti a individuare dove si trova lo zinco nelle singole cellule di un mammifero, al momento della fecondazione e due ore dopo. Ogni ovulo contiene circa 8 mila sacche, ognuna delle quali contenente un milione di atomi di zinco.

Questi pacchetti rilasciano il loro carico di zinco simultaneamente in modo coordinato. Durante la fecondazione ci sono almeno 4-5 esplosioni, perfettamente sincronizzate. Poi la tempesta si placa.

Published by
Daniela Lauria