Stromboli, continua l'eruzione vulcanica: la lava continua a raggiungere il mare dal cratere (foto Ansa)
Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, sabato 9 ottobre, fuoriesce nuovamente dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare.
Oggi il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, considerato lo stato di potenziale disequilibrio del vulcano, potrebbe emettere una ordinanza che vieta le escursioni sullo Stromboli. Vietate anche le quote sino a oggi consentite: 290 metri senza guide, 400 con le guide.
Nella giornata di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile aveva disposto il passaggio di allerta per il vulcano. Si è passati dal livello giallo ad arancione, “alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana”.
L’innalzamento dell’allerta ha determinato il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Persiste, spiegava nella giornata di ieri il Dipartimento, “una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile”.