Rosie Grant ha 33 anni, vive a Washington negli Stati Uniti e studia per diventare archivista. La giovane ha unito due sue grandi passioni: i cimiteri e la cucina. Prepara ricette per cene in famiglia o con amici cucinando ricette di dolci incise sulle lapidi dei defunti. Scrivere ricette di dolci sulle lapidi, a quanto pare è un’usanza mediamente diffusa nei cimiteri americani.
Rosie racconta che “tutto è iniziato durante il lockdown. Come molti, ho provato a cucinare per la prima volta e ho creato un account TikTok. Quando è iniziata la pandemia avevo appena iniziato uno stage al Congressional Cemetery di Washington DC, uno dei cimiteri più antichi degli Stati Uniti”.
Per documentare il tirocinio Rosie ha seguito i consigli del suo professore. E’ nato così “ghostlyarchive”, un archivio fantasma in cui documenta le sue attività. E in un anno, l’attività di Grant è diventata virale.
La donna racconta di aver scoperto che “il TikTok dei cimiteri che è una nicchia gigantesca”. Al Washington Post, la Grant ha infatti raccontato di aver conosciuto innumerevoli account a tema cimiteriale. Si tratta della tatofilia, ossia l’interesse per tombe, cimiteri e tutto quello che ruota intorno come i funerali e le lapidi. Passione che a volte può diventare patologica e morbosa.
Grant è riuscita ad unire per la prima volta in assoluto due pubblici: quello del TikTok dei cimiteri e quello del TikTok dei dolci, rendendo reali le ricette che si trovano scritte sulle lapidi.