Trump arriva in Belgio: si gioca semifinale Mondiali, non c'è nessuno ad accoglierlo
BRUXELLES – Donald Trump arriva in Belgio con la moglie Melania per partecipare al vertice della Nato a Bruxelles. Il Belgio sta però giocando la semifinale ai Mondiali con la Francia e così ad accogliere il presidente [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] c’è solo un funzionario del ministero degli Esteri.
Il re Filippo è infatti a San Pietroburgo per seguire il match. Il premier Michel è invece in una cittadina belga a seguire la partita. Nemmeno il ministro degli Esteri è presente per fare le veci del governo: anche Didier Reynders è infatti in Russia. Il compito è toccato quindi all’ambasciatore Françoise Gustin, capo del protocollo al ministero degli Affari esteri.
Prima di atterrare, Donald Trump ha twittato dall’Air Force One parlando della situazione Nato e sollecitando il rimborso agli Usa dei mancati pagamenti di molti Paesi: “Molti Paesi nella Nato, che siamo chiamati a difendere, non solo sono sotto il loro attuale impegno del 2% (che è basso) ma anche inadempienti per molti anni nei pagamenti che non hanno fatto. Rimborseranno gli Usa?”
Trump ha proseguito: “L’Unione europea rende impossibile per i nostri agricoltori, lavoratori e società fare business in Europa (gli Usa hanno 151 miliardi di dollari di deficit commerciale) e poi vogliono che noi li difendiamo felicemente attraverso la Nato, e paghiamo gentilmente per questo. Non funziona proprio!”.
“Il presidente Usa Donald Trump ha usato un linguaggio diretto sulle spese della difesa, ma tutti gli alleati sono d’accordo”. A dirlo è il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: “Gli alleati si sono impegnati nell’aumentare le spese della difesa” al 2% entro il 2024 “e ci stiamo muovendo sulla giusta direzione”, ha aggiunto il segretario generale della Nato precisando che il summit “è molto importante” e si discuteranno diversi temi tra cui le “strutture di comando in Usa e Germania e gli sforzi per combattere il terrorismo”.