Ucraina, il momento dell'esplosione che ha ucciso madre e figli a Irpin VIDEO
Prima l’avviso: questo video non è ad adatto ad un pubblico sensibile. A Irpin, questo ormai è tristemente noto, un’intera famiglia che stava scappando dai combattimenti è stata investita da un colpo di mortaio. La madre è morta. I due figli sono morti. Il padre è in fin di vita.
Parliamo di civili. Quelli che Vladimir Putin e la Russia dicono di non voler colpire nella loro falsa propaganda. In questo video si vede l’esplosione, il colpo di mortaio che ha investito la famiglia. Il video è stato ripreso dagli inviati del New York Times.
Nel filmato si vedono sul marciapiede sul fronte opposto alla ripresa alcuni civili camminare con alcuni bagagli. Passano pochi secondi e all’improvviso un’esplosione sposta letteralmente la telecamera.
Quando la camera riprende a puntare dove stava filmando prima la scena è drammatica. Riversi in terra i corpi straziati.
Sul posto, come spiega Lorenzo Cremonesi del Corriera della Sera, c’era anche il fotografo italiano Andrea Filigheddu, autore della drammatica foto in cui si vedono i cadaveri della donna con i suoi bambini.
Ora davvero Putin vuole continuare a dire che non sta sparando sui civili? Davvero c’è ancora qualcuno che crede alla propaganda russa?