Ucraina, l'appello disperato dell'oncologo: "Impossibile portare via i bambini molto malati" VIDEO
Ucraina, i bombardamenti nelle città rendono necessaria l’evacuazione di tutti i malati dagli ospedali. Quando a dover fuggire sono però i pazienti oncologici, la situazione diventa particolarmente difficile. A Leopoli, il capo dipartimento di oncologia pediatrica e trapianti Roman Kizyma ha rilasciato un’intervista drammatica.
Kizyma ha in cura anche dei bambini assistiti dalla Ong italiana Soleterre.”Stiamo avendo enormi problemi a causa delle continue minacce dei bombardamenti aerei. I bambini malati di cancro devono essere evacuati immediatamente nei bunker. Ma per noi è difficile farlo perché abbiamo pazienti da diverse città dell’Ucraina come Charkiv, Dnipro e Kiev”.
Il medico spiega ancora che nei prossimi mesi “saremo a corto di farmaci e attrezzature mediche (…). Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per fermare l’invasione Russa e questa guerra che sta uccidendo i bambini e le persone del nostro Paese”.
Al Corriere della Sera, Kizyma ha spiegato l’attuale situazione. Nella notte ci sono stati almeno cinque allarmi bomba: “In ospedale abbiamo tra i 50 e i 60 pazienti. Non riusciamo a spostare tutti i pazienti, quelli non trasportabili restano nelle loro stanze con i volontari che cercano di tranquillizzarli ma è molto pericoloso”.