ROMA – Il gesto di Sara Loreni a X Factor 9 nella puntata dei Bootcamp ha stupito tutti: la cantante di Parma, classe 1985, ha rifiutato il posto offertogli nella squadra degli Over da Elio.
“Credo che lui sia stato più bravo” ha detto Sara Loreni in riferimento a Marco, altro candidato che sarebbe andato a casa per farle spazio tra i sei che avrebbero raggiunto gli Home Visit, ultimo step prima dei live. Tra lo stupore generale e i complimenti di tutti i giudici, compreso Elio che per l’occasione in segno di rispetto si è tolto il parrucchino ed è corso con Mika ad abbracciarla. “Non mi è venuto in mente niente, ho seguito quello che diceva l’istinto, che mi diceva che doveva rimanere lui” le parole ad Alessandro Cattelan una volta lasciato il palco.
(Video Corriere Tv)
Ma chi è Sara Loreni? Laureata in Lettere e Filosofia con una tesi su Paolo Conte, è una “vocal performer”: suona e canta fin da quando era bambina, seguita dal maestro Luca Pollastri. A sedici anni è in una band che propone cover di Janis Joplin, poi si avvicina al cantautorato con Paolo D’Errico. Partecipa ad alcuni festival, poi nel 2010 si aggiudica il Premio Ciampi e il Premio MEI e RER “La Musica libera. Libera la musica”. Il suo album d’esordio è Mentha, anticipato da un minitour che ha toccato Firenze, Roma, Parma e Milano e dall’uscita del singolo Dovresti alzare il volume. Parte ad ottobre il tour vero e proprio in cui Sara Loreni è accompagnata da Martino Cuman (bass, synth) e da Francesco Sgobani (hybrid drum).
“Dovresti alzare il volume” è il singolo di esordio di Sara Loreni che ha anticipato l’uscita di Mentha del 14 settembre scorso per Maciste Dischi.