ROMA – Si chiama “Il rap nel mio paese” il primo singolo estratto dal nuovo album di Fabri Fibra: Squallor. Il nuovo album è stato annunciato, a sorpresa, nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 aprile con un tweet dallo stesso Fabri Fibra. Il rapper marchigiano torna sulla scena dopo due anni di silenzio e si riposiziona al centro della scena rap, che nel mentre è esplosa ulteriormente, seppur spostando il suo baricentro verso un pop adolescenziale, coi vari Emis Killa e Fedez.
Ed è proprio quest’ultimo ad essere finito nel mirino di Fabri fibra. Ne “Il rap nel mio paese”, ad un certo punto Fibra risponde alla battuta fatta su Fibra a X-Factor, in risposta a Mika che diceva di apprezzare l’artista marchigiano (“ascolti rap un po’ di merda”). La stoccata a Fedez è secca e incisiva: “Non ci si crede, chi mi ascolta si rivede, odia i rapper banali, chi li produce e chi li segue, dieci in comunicazione, on uso mai l’inglese, ora faccio un’eccezione: Fuck Fedez”.
Tra le 21 tracce che compongono l’album, troviamo featuring con Gué Pequeno, Salmo, Nitro, Marracash, Gel, Clementino, Madman&Gemitaiz e il rapper francese Youssoupha. Di seguito, la tracklist del disco.