NUKU’ALOFA (TONGA) – Tupou VI e’ stato incoronato ufficialmente re di Tonga, lo stato insulare della Polinesia, nel sud del Pacifico. Dinanzi a migliaia di persone e anche a teste blasonate arrivate dai quattro angoli del mondo, il monarca è stato incoronato da un pastore metodista, D’Arcy Wood, arrivato dalla Australia perché i tongani non possono toccare la testa del loro re.
Tupou VI diviene anche 24esimo Tu’i Kanokupolu, un titolo secolare che addirittura preesiste alla monarchia. Le celebrazione e gli antichi rituali per l’incoronazione erano cominciati sabato scorso, con la tradizionale cerimonia della Taumafa Kava, nella quale Tupou VI aveva bevuto la kava, una bibita leggermente narcotica, dinanzi a 150 nobili vestiti con la tradizionale Ta’ovala. Da li’ erano partiti feste e sfilate nelle strade, andati avanti per sette giorni. Tupou VI, 55 anni, è salito al trono il 31 marzo 2012 dopo la morte senza eredi del fratello, Tupou V, deceduto dopo sei anni di riforme democratiche.
Tra i partecipanti alla cerimonia, il principe ereditario giapponese, Naruhito, con la moglie, la principessa Masako, che da qualche mese si rivede saltuariamente in pubblico. Tonga, un arcipelago di 171 isole delle quali solo 45 sono abitate, dal 1900 era un protettorato britannico, ma ha acquistato l’indipendenza nel 1970; ed e’ l’unica monarchia degli Stati insulari del Pacifico meridionale.