ROMA – Nella stazione Barberini della metropolitana di Roma, giovedì 2 aprile è avvenuto uno scippo ai danni di alcuni turisti asiatici. L’episodio ha creato molto scompiglio e caos: i turisti, dopo aver scoperto lo scippo se la sono presa con una ragazza romana che in realtà non c’entrava nulla. Il tutto è avvenuto mentre uno degli scippatori, secondo quanto racconta un testimone oculare, resta a debita distanza ad osservare la lite. La vicenda è raccontata dal blog Roma Fa schifo che posta anche un video esclusivo. Andrea è il nome della persona che ha assistito allo scippo. Sul blog scrive:
“Banchina metro Barberini, giovedì scorso. Come tutti i giorni alcuni turisti asiatici vengono scippati dai soliti ladruncoli minorenni quotidianamente presenti sulle banchine metro più turistiche o negli affollatissimi vagoni metro. Questa volta i turisti accorgendosi di essere stati derubati sono costretti ad auto-difendersi e reagiscono, ma nella confusione se la prendono con una ragazzina romana che non c’entrava nulla! Mentre lei cercava di spiegare la propria innocenza in italiano i turisti derubati la prendono per il collo e la strozzano, per poco non ci rimane secca. I suoi amici intervengono: è rissa! Nel frattempo nel parapiglia i reali ladruncoli se la svignano sghignazzando, io riconosco uno di loro (già protagonista, tra le altre, di questa storia) che rimane, restando a debita distanza, ad osservare la lite. Mentre sulla banchina aumenta la folla e la confusione, la gente si spazientisce, impreca, s’indigna fino alle lacrime, per un non-servizio di trasporto schifoso ed una sicurezza completamente inesistente (…)”
“Tutti i turisti hanno uno sguardo sperduto ed impaurito. Un vigilante afferma di essere poco prima intervenuto per un altro scippo, pur non avendone l’autorità, anzi pare che la polizia consigli loro di rimanere sopra nel gabbiotto e di non scendere in banchina perché rischiano guai, quindi di lasciare turisti e pendolari al loro destino e ad auto-difendersi. La polizia arriva e si porta via i turisti cinesi che hanno lo sguardo di persone piombate in un pianeta alieno. Oltre il fatto di essere stati scippati verranno probabilmente denunciati per violenza su minore. E questo sarà il loro ricordo che si porteranno a vita sulla città di Roma. Nel frattempo viene chiesto alla gente ancora rimasta nel treno di evacuarlo e lasciarlo ripartire vuoto, la banchina è gremita di gente arrabbiata ed indignata, fortunatamente nella confusione nessuno cade sui binari. Giunge il treno seguente, già pieno di passeggeri. Questa è solo una delle tante storie che ogni giorno, a causa dei ladruncoli che sanno di rimanere impuniti, siamo costretti a sopportare senza poter fare nulla, tornare a casa con l’angoscia e rischiare per davvero la vita ogni giorno per prendere la metro più centrale della Capitale”.