LONDRA -E’ nata Mini Winnie, il primo cane inglese clonato: l’originale è una bassotta di 12 anni di nome Winnie. La sua padrona, Rebecca Smith, 29 anni, ha partecipato ad un concorso indetto dall’azienda sudcoreana Sooam Biotech: in palio c’era appunto la possibilità di creare il suo cane-fotocopia, per la modica cifra di 60 mila sterline, circa 73 mila euro.
Gli inglesi la chiamano Winnie The Two e non The Second, come la titolazione dinastica vorrebbe, per fare il verso al noto orsetto della Walt Disney oltre che per sottolineare l’identico patrimonio genetico delle due cagnoline. E’ nata il 30 marzo a Seul in Corea del Sud e pesa poco più di 1 kg. Autore della procedura è Hwang Woo-suk, già papà nel 2005 del primo cane clonato al mondo, Snuppy. Lo scienziato pazzo in passato era finito sotto i riflettori per una presunta clonazione di embrioni umani da cui estrarre staminali utili per lo studio di malattie. I suoi studi furono poi bollati come un falso scientifico.
La piccola bassotta è stata clonata a partire da cellule della pelle della prima Winnie. Utilizzando la tecnica che nel 1996 ha portato alla nascita della pecora Dolly, in Scozia, gli scienziati sudcoreani hanno impiantato il Dna di Winnie nell’uovo di un donatore, ottenendo un embrione che è stato poi trasferito in una madre surrogata. Ma Rebecca non potrà abbracciarla prima di sei mesi per via delle leggi inglesi sulla quarantena che impongono che il cucciolo-fotocopia resti in Corea del Sud per le prossime 12 settimane.
Miss Smith è soddisfatta:
“Mini Winnie – ha detto – è identica all’originale. Non posso dirvi ancora com’è la sua personalità perché ancora devo conoscerla, so solo che è un cagnolino bellissimo, e sarà come una piccola salsiccia che va in giro per casa mia”.