KABUL – Picchiato in classe dall’insegnante con un rosario islamico. E’ successo ad un giovanissimo studente di una scuola di Kabul, in Afghanistan. La scena di violenza sul bambino è stata ripresa da qualcuno della stessa scuola (l’istituto elementare Kotal Kheyr Khane) che ha poi postato il video su YouTube.
I dirigenti della scuola sono risaliti all’insegnante che ha picchiato il piccolo, ma non hanno preso alcun provvedimento nei confronti del maestro, che continua ad insegnare nella scuola. E questo nonostante in Afghanistan le punizioni corporali siano vietate nelle scuole.
Eppure, come ha spiegato al sito di France 24 Shafigh Shargh, docente all‘Università di Kabul, le violenze sui bambini a scuola sono all’ordine del giorno:
“I nostri insegnanti usano metodi di insegnamento antichi e non hanno mai ricevuto una formazione adeguata. Inoltre per la maggior parte delle famiglie afghane le punizioni corporali sono qualcosa di normale e sono accettate come parte dell’educazione di un bambino. Ci vorrà del tempo prima che questo problema sia realmente affrontato nella nostra società. Insegnanti e studenti devono capire che tali pratiche sono inaccettabili”.