YOUTUBE Calais, aggrediti da migranti durante intervista

CALAIS (FRANCIA) – Calais, giornalisti aggrediti e derubati dai migranti. La rabbia e l’esasperazione di decine di immigranti si è sfogata contro chi cerca di documentare quello che avviene in questa città che si trova nel nord della Francia vicino alla Manica e quindi al confine con la Gran Bretagna. Siamo nel grande campo profughi soprannominato “The Jungle”: nel video postato su Youtube si vede l’aggressione da parte di un gruppo di migranti, armati di coltello e spray al pepe, contro due reporter che stavano documentando la loro situazione.

Ad essere stati aggrediti sono Maaike Engels e il collega Teun Voeten; all’improvviso tre uomini hanno cercato di rubare loro la telecamera. Voeten, durante la colluttazione finisce a terra e in suo soccorso intervengono altri profughi. Dopo un breve inseguimento però, il filmato si interrompe. Sui social, i due giornalisti raccontano come è andata a finire l’aggresione: “Per fortuna non è successo niente, in ogni comunità tra i buoni trovate sempre un paio di bastardi e the Jungle non fa eccezione. Credo che vivere in queste condizioni deplorevoli, faccia diventare criminale anche il più creativo, intelligente e ambizioso. La gente qui non ha niente di più elevato a cui puntare”.

“Abbiamo documentato la giungla da settembre – proseguono i due intervistati dal Daily Mail -. Quello che vogliamo mostrare è la complessità del problema dell’immigrazione. La storia non è a senso unico, ma ciò che viene mostrato è spesso guidato dalle emozioni. Noi volgiamo mostrare tutti i punti di vista. Non sempre i profughi sono degli avversari”.

Il video è disponibile su YouTube. Su Facebook è stato invece rimosso.

Calais, aggrediti da migranti durante intervista
Calais, aggrediti da migranti durante intervista
Calais, aggrediti da migranti durante intervista
Calais, aggrediti da migranti durante intervista

Published by
Lorenzo Briotti