YouTube cancella il “tormentone Hitler”

Il “tormentone Hitler” sta sparendo da YouTube. Gli spezzoni del film “La caduta”, usati per creare parodie seguitissime in rete sui temi più disparati, dovranno essere cancellati dal sito di video-sharing su precisa richiesta della Constantin Film, produttore e distributore della pellicola, secondo cui si configurerebbe una violazione del copyright.

Uscito nel 2004, il film che racconta gli ultimi giorni di Adolf Hitler ha conquistato il web nell’ultimo anno, grazie alle molte parodie create dagli internauti con il semplice inserimento di sottotitoli. Questi video hanno rapidamente spopolato in rete, tanto da guadagnare il titolo di “Internet Meme”, cioé di nuovo tormentone del web.

La drammatica scena in cui il fuhrer, interpretato da Bruno Ganz, urla contro i suoi generali nel bunker è stata usata per colpire prodotti tecnologici ed eventi mediatici. Nelle reinterpretazioni Hitler si infuria perché nell’iPod Touch della Apple non c’é la videocamera, perché Susan Boyle non ha vinto “Britain’s Got Talent” o perché in Italia Valerio Scanu é arrivato primo al Festival di Sanremo.

Il filmato più amato, visto oltre un milione di volte, mostra un fuhrer livido per il nuovo record mondiale dei 100 metri stabilito dal giamaicano Usain Bolt. Nel 2008 lo spezzone è finito anche in tribunale, usato da un senese per attaccare i responsabili della contrada dell’Oca. A seguito della richiesta della Constantin Film, Youtube sta provvedendo in queste ore alla rimozione dei filmati.

Sul sito tuttavia sono ancora molti quelli rimasti, a cui se ne stanno aggiungendo di nuovi. L’ultimo vede Hitler imbestialito proprio per la cancellazione delle sue parodie.

Published by
admin