KEITHVILLE – Dopo aver salvato dalle gabbie diversi scimpanzé circa 25 anni fa ha insegnato loro come vivere nel mondo. Ora Linda Koebner, una comportamentista animale americana, ha ricevuto il ringraziamento che si meritava proprio dagli stessi animali che è tornata a trovare dopo tutti questi anni. Gli scimpanzé, appena l’hanno vista l’hanno abbracciata e le hanno sorriso.
Koebne ha fondato la non-profit Chimpanzee Sanctuary Chimp Haven che si trova a Keithville in Louisiana. La donna ha trascorso quattro anni ad insegnare agli scimpanzé come vivere in natura in un luogo del sud della Florida, subito dopo che furono rilasciati dal laboratorio dove vivevano. Ed ora, dopo 25 anni Linda è tornata in Florida ed è stata accolta a braccia aperte dagli scimpanzé. A documentarlo un filmato della PBS “The Wisdom of the Wild”.
Koebner, 25 anni fa si era appena laureata. A queste scimmie insegnò come vivere fuori dalle gabbie e come badare a se stessi. Da allora non era più tornata a fargli visita: ora ha deciso di tornarci per trovare i pochi esemplari ancora vivi. Nel filmato la Koebner prende una barca per raggiungere la zona dove vivono gli scimpanzé. Mentre si avvicina uno scimpanzé viene a salutarla. “Ti ricordi di me?” chiede lei. Uno scimpanzé di nome Swing allunga una mano verso la Koebner dal molo e le mostra un sorriso enorme. Poi arriva Doll, un secondo scimpanzé, che corre verso di lei eccitato. Koebner in lacrime stringe i due scimpanzè. Poi spiega: “Gli scimpanzè ci hanno fatto capire molto su noi stessi, sulla nostra vita sociale, sulle nostre disposizioni, perché sono così simili agli esseri umani“.
Per chi non lo sapesse, gli scimpanzé condividono il 98,8 per cento del DNA umano e sono utilizzati come cavie per farmaci e vaccini fino all’anno scorso: gli scimpanzé sono stati infatti indicati come una specie in via di estinzione e questo ha bloccato negli Usa la sperimentazione.