YOUTUBE Russia: aereo cade, 62 morti. Ultimo selfie a bordo

Russia: aereo da Dubai cade a Rostov, 61 morti FOTO

 

ROSTOV – Un aereo partito da Dubai con 55 passeggeri si è schiantato durante l’atterraggio nella città meridionale russa di Rostov sul Don e tutte le persone a bordo sono morte. Contando l’equipaggio a bordo, i morti sono stati 62. Lo schianto sarebbe dovuto alla scarsa visibilità e al vento forte che soffiava sull’aeroporto: un video pubblicato nella giornata di domenica dal Daily Mail, mostra però che l’aereo, prima di cadere a terra era già in fiamme.

Il Boeing 737 della FlyDubai “si è schiantato in condizioni di scarsa visibilità, circa 50-100 metri a sinistra della pista”, spiegano fonti dei servizi di controllo aerei citati da Russia Today. “Secondo i dati preliminari, lo schianto è avvenuto durante un secondo tentativo di atterraggio”, aggiunge una fonte della Interfax. Il volo “aveva 55 passeggeri a bordo. Tutti sono morti”, ha dichiarato alla Tass un portavoce del ministero regionale delle Emergenze. L’aeroporto – aggiunge l’agenzia russa – è stato chiuso e le squadre d’emergenza stanno operando sul posto, dove hanno già domato le fiamme in seguito all’incidente.

Dopo poche ore e le prime informazioni giunte da giornali e siti russi è arrivata la conferma anche da parte della compagnia aerea dello schianto del volo della Flydubai nell’aeroporto della città sudoccidentale russa di Rostov sul Don. “Flydubai è rammaricata nel confermare che il volo FZ981 si è schiantato in atterraggio e che vittime sono state confermate a seguito di questo tragico incidente”, si legge sulla pagina Facebook della lowcost emiratina. “L’aereo – spiega il comunicato – era partito dall’aeroporto Internazionale di Dubai (Dxb) alle 18:20 Gmt (le 19:20 di ieri in Italia, ndr) con destinazione Rostov sul Don (Rov). L’incidente è avvenuto a Rostov verso 00:50 Gmt (l’1:50 italiane)”.

“Stiamo facendo tutto quanto in nostro potere per raccogliere informazioni il più rapidamente possibile. In questo momento i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i nostri passeggeri e il nostro equipaggio che erano a bordo del velivolo. Faremo tutto il possibile per aiutare coloro che sono stati colpiti da questo incidente e lavoreremo a stretto contatto con tutte le autorità coinvolte”, aggiunge Flydubai. Secondo i media russi, nessuno a bordo dell’aereo è sopravvissuto allo schianto. Gli ultimi dati parlano di 55 passeggeri e 6-7 membri d’equipaggio.

Anna Sergeeva, 25 anni era una make up artist russa. La ragazza, una volta a bordo ha scattato un ultimo selfie che ha poi condiviso sul web. lo scatto e la storia l’ha ripresa il Daily Mail. Ed è lo stesso sito britannico a spiegare che le cause della caduta dell’aereo sono da ricercare nel forte vento che soffiava sull’aeroporto. L’aereo si è trasformato in un’enorme palla di fuoco dopo aver tentato due volte di atterrare.

Scatola nera
Aristos Sokratous era il capitano del volo
Alejandro Alava, 37 anni, era il primo ufficiale di bordo
La scatola nera
Russia: aereo da Dubai cade a Rostov, 61 morti FOTO
L'ultimo selfie di Anna Sergeeva

Il video che mostra l’aereo in fiamme:

 

Published by
Alberto Francavilla