Novità importanti nella formazione della Roma che affronterà domani, all’Olimpico, i belgi del Gent. Prima di analizzare nel dettaglio la formazione partiamo da una certezza: Daniele De Rossi sarà titolare.
Entusiasmo nei tifosi della Roma, attesi in 30.000, che nella prima stagionale all’Olimpico potranno ammirare il loro idolo.
C’è voglia di Roma in città e la diretta televisiva, solo sul digitale, non impedirà a molti tifosi, ancora non partiti per le vacanze, di recarsi allo stadio.
Spalletti abbandona il 4-2-4 ed opta per un classico, e maggiormente affidabile, 4-4-2. Abbandonato il 4-2-3-1 delle stagioni precedenti.
Portiere e Difesa- Tra i pali confermata la fiducia al portiere brasiliano Artur, oggi terrà una conferenza stampa alle ore 16 Trigoria, in panchina il giovane rumeno Pena.
I maggiori dubbi di formazione riguardano la difesa. Solamente Mexes è certo della maglia da titolare. Per il ruolo di terzino destro è ballotaggio tra Cassetti e Motta, mentre per la fascia sinistra sono in lizza Tonetto, Riise, il favorito, ed Antunes. Il difensore centrale da affiancare a Mexes sarà scelto tra Andreolli, favorito, Riise e Cassetti.
Centrocampo- Due mediani e due esterni. In zona mediana agiranno Pizarro e De Rossi, al posto dell’infortunato Brighi. Il nazionale italiano, non al top della condizione fisica, era in forte dubbio ma, dato lo stop di Brighi, ora deve scendere per forza in campo. De Rossi è contento. Nei giorni passati si era impegnato duramente per scendere in campo tra i titolari e ricevere l’abbraccio, simbolico, del suo pubblico. Il sogno di De Rossi diviene realtà .
Il ruolo di ala destra sarà ricoperto da Taddei. Il brasiliano, autore di tre gol in questo pre-campionato, è il giocatore più in forma dei suoi. Guberti, ottimo il suo inserimento nella Roma, sarà impiegato come ala sinistra. Troppo importante avere due giocatori in grado di saltare l’uomo, distribuire cross per le punte e creare la superiorità numerica.
Attacco- Vucinic, Baptista e Menez sono fuori gioco. Scelte obbligate in avanti: Totti e Okaka. I due centravanti hanno mostrato una buona intesa durante l’ultima amichevole dei giallorossi. Okaka agirà da tradizionale perno alto mentre Totti, assistito da Guberti e Taddei, giocherà sulla trequarti. I due giocatori hanno caratteristiche che fra loro si sposano molto bene.
Roma (4-4-2): Artur- Motta, Andreolli, Mexes, Riise- Taddei, Pizarro, De Rossi, Guberti- Okaka, Totti. Allenatore: Spalletti