Non il solito sondaggio sulla vivibilità di una città, ma sulla felicità. È quello svolto da un’azienda americana di ricerche di mercato, la GfRio e pubblicato sulla rivista Forbes. Rio de Janeiro è risultata essere la città più felice al mondo. Almeno secondo l’ opinione di diecimila persone sparse in una ventina di paesi, in giro per il mondo.
Al secondo posto si piazza Sidney, il simbolo dell’Australia, dei grandi spazi e della vita facile e piacevole. La terza, Barcellona, invece è l’emblema della civiltà del mediterraneo. La quarta in classifica è Amsterdam, seguita da Melbourne e Madrid.
In settima posizione San Francisco, l’unica città americana nelle prime dieci e, infine, Roma, che batte Parigi, mentre Buenos Aires chiude la classifica al decimo posto.
Per quanto riguarda, invece, il prezzo del “mangiar fuori”, in Europa il primato spetta a Parigi. Segue Londra e infine Milano, terza posizione fra le città europee e prima assoluta in Italia. Al secondo posto Verona e al terzo Firenze.