Agenti federali hanno aperto il fuoco contro tre furgoni carichi di una settantina di immigranti illegali quando gli autisti hanno cercato di sfondare il posto di confine tra Messico e Stati Uniti a San Ysidro, in California. Quattro persone sono rimaste ferite non gravemente, a quanto riferisce il New York Times.
Il posto di confine, considerato il più trafficato del mondo, è stato chiuso per svariate ore, e agenti federali stanno interrogando i passeggeri a bordo dei furgoni. Lauren Mack, portavoce dell’ufficio immigrazione, ha dichiarato che tentativi di sfondamento sono già avvenuti in passato, ma che accresciute misure di sicurezza li hanno resi più difficili.
”Abbiamo avuto casi di furgoni carichi di immigrati o di droga che hanno cercato di sfondare le barriere”, ha detto la Mack, ”è una zona molto affollata con traffico intenso di pedoni e veicoli”.
”E’ molto difficile cercare di sfondare le barriere, quasi impossibile, ed anche pericoloso”, ha detto la Mack, la quale ha aggiunto che il suo ufficio sta collaborando con le autorità messicane per identificare i trafficanti.
Circa 40 mila veicoli entrano negli Stati Uniti ogni giorno attraverso San Ysidro provenienti dalla città messicana di Tijuana.
