Le coste della California sul litorale di Newport sono toccate in questi giorni da un’invasione di calamari giganti, noti come calamari di Humboldt.
Gli animali, il cui peso varia mediamente dai 9 kg ai 19 kg, arrivano a centinaia e i media locali hanno riferito che negli ultimi tre giorni ne sono stati pescati oltre 400. In un paio di casi sono stati catturati esemplari del peso superiore a 27 kg. I calamari sono stati visti anche al largo delle coste di San Diego, dell’Oregon e dello Stato di Washington.
Non è la prima volta che il fenomeno si verifica in California. Originari delle profondità del Messico, negli ultimi anni questi animali si stanno spostando più a nord e già altre volte hanno riempito le spiagge californiane. Ormai sembra che nelle acque della California viva una popolazione stabile di calamari di Humboldt. Secondo gli esperti, i picchi di invasione, come quello di questi giorni, sarebbero dovuti alle migrazioni di gruppi di pesci, sempre più spesso in viaggio verso nord.
