LOS ANGELES – La nuova battaglia ecologista in California inizia con una dichiarazione di guerra alle buste di plastica. Sono già 100 le città , inclusa Los Angeles, che hanno messo al bando le buste in plastica, mentre lo stato della California studia una apposita legge per vietarle e salvare l’ambiente. Iniziativa che porterebbe la California ad essere il primo Stato americano a metterle al bando.
Le buste di plastica sono viste come il simbolo dello spreco ambientale: anche se possono essere usate una o più volte la loro ‘vita’ può durare anni e solo una piccola percentuale viene riciclata perché vanno smaltite separatamente dall’altra plastica.
Alex Padilla, il senatore che sponsorizza l’entrata in vigore del divieto di buste di plastica, ha spiegato: “Al pubblico sono divenuti chiari i danni ambientali che una singola busta può causare”.
Il testo di Padilla prevede l’addio delle buste di plastica ai supermercati e negli altri negozi dove sono più spesso usate. Le buste di carta o quelle riutilizzabili saranno a disposizione dei clienti per 10 centesimi, una piccola quota con la quale si punta a costringere gli amanti dello shopping a ricordare le proprie buste di tela.