Per la prima volta da decenni, il numero dei panda torna a crescere.
L’orso cinese, simbolo della lotta mondiale per la salvaguardia della natura, resta un animale ad alto rischio di sopravvivenza, ma la specie non è più in imminente via di estinzione.
Il 2010 è infatti un anno d’oro per il panda gigante: la tendenza negativa tra nascite e decessi si è invertita. Non accadeva da decenni, e gli scienziati dell’Asia festeggiano un successo che sembrava impossibile.
Due panda gemelli sono nati quest’estate in un allevamento nella provincia del Sichuan, nella zona sud occidentale della Cina. Si tratta della sesta e della settima nascita questo mese avvenuta nell’allevamento, una serie che rappresenta un record per questo animale in via di estinzione.
Shuixiu, la mamma, ha dato alla luce i due cuccioli nella note e poi si è subito presa cura del primo nato, tanto da impedire allo staff dell’allevamento di verificarne le condizioni, controllarne peso e misure.
Invece si è disinteressata, come di solito fanno le femmine dei panda, del secondo nato, che è stato immediatamente preso in carico dai responsabili dell’allevamento.
Alla nascita, il secondo panda pesava circa 55 grammi. Entrambi i cuccioli sono in buone condizioni di salute. Secondo i dati dell’Amministrazione Forestale di Stato cinese, 1590 esemplari vivono liberi nella foresta, in gran parte sulle montagne del Sichuan, mentre 210 sono in cattività. Negli ultimi tempi, il trend di natalità di questo animale è in crescita.
Il prossimo obiettivo sarà restituire i panda allo stato brado.
La colpa del recente e prolungato calo degli esemplari dell’orso bianco e nero non è solo dell’uomo. Come lo stesso potere cinese, anche i panda perseguono la politica del “figlio unico”. Solo pochissime volte una mamma panda partorisce due volte, o una coppia di cuccioli contemporaneamente.
La femmina, poi, è fertile per non più di tre giorni all’anno, e non è in grado di allevare più di un neonato, con la conseguenza che quasi sempre uccide il secondogenito.
Sulla gestazione le notizie sono scarsissime. Può durare da cinque a undici mesi. Ma accorgersi che una panda è incinta è difficile. I neonati sono infatti piccolissimi, con le dimensioni e il peso di una melacioè quasi un millesimo di quelle di un panda adulto.
I maschi poi sono sessualmente poco attivi, colti da una sorta di pigrizia della libido: il 60% dei capi non manifesta alcun desiderio per l’altro sesso.
[gmap]
