ROMA – E’ in arrivo un vaccino per cozze e gamberi, così molluschi e crostacei saranno salvi dalle infezioni? L’idea è di un gruppo di scienziati europei che sta lavorando a un progetto, ‘Imaquanim’ (Immunità per gli animali in acquacultura).
Se davvero lo studio porterà i suoi frutti i pesci che arriveranno nei nostri piatti saranno più sicuri perché potranno evitare le infezioni.
“Questo tipo di conoscenze sarà determinante per lo sviluppo di strategie efficaci di prevenzione delle malattie per i pesci e i crostacei. Ci stiamo avvicinando a sapere quali sono gli elementi essenziali necessari per proteggere gli animali contro le infezioni “, spiega il co-coordinatore Niels Lorenzen, dell’Università tecnica della Danimarca.
“Siamo fermamente convinti che prevenire è sempre meglio che curare” l’uso di vaccini e di strategie di prevenzione ridurrebbe la quantità di antibiotici, disinfettanti e sostanze chimiche che sono utilizzate in acquacoltura e che potrebbero comportare rischi potenziali per l’ambiente e il consumatore” .
