Richter si definisce uno scettico. Anche in questo caso la sua arte รจ stata influenzata da motivi personali. La serie โ18 Oktober 1977โ non cercava solo di far riflettere la gente sul caso Baader-Meinhof (altro nome della RAF): per lโartista era anche un โcongedoโ dalla sua seconda moglie, Isa Genkzen, che sposรฒ nel 1982. Un matrimonio competitivo, di artisti di massima intensitร . Un matrimonio ormai finito.
Lontani sono anche gli anni Ottanta, quando il pittore – ormai noto per i suoi paesaggi e i suoi quadri astratti – ha sorpreso pubblico e critica dedicandosi a riprodurre candele accese. Unโimmagine che potremmo definire di una religiositร laica, intima, motivata dalla necessitร di reagire ai molteplici attacchi ai simboli sacri. Pur se non credente, Richter voleva denunciare lโipocrisia dei piรน: โpossiamo non essere religiosi, ma le immagini sacre ancora ci parlano e ci guidanoโ.
โLโarte รจ troppo personaleโ ha ammesso. โPenso di non far trasparire alcuna emozione, ma non ci riesco mai davvero. Eโ imbarazzanteโ. Non รจ piรน il giovane ragazzo selvaggio di una volta. Richter non ha mai fatto quel che ci si aspettava da lui, la rottura delle convenzioni รจ sempre stato un suo leit-motiv. E ora, a 79 anni, si permette anche di mostrare il suo sentimentalismo, ritraendo il figlio che mangia la sua prima pappa. Ancora una volta, una mossa inusuale. โSpero solo che il desiderio di lavorare non mi lasci. Sono lieto di ricevere onori e offerte elevate. Oggi gli artisti sono valutati in termini di denaro, aste. Vorrei che la societร avesse bisogno di piรน arte, ma non รจ cosรฌ. Cosรฌ mi sento molto solo in questa culturaโ.
